GUNN-RITA DAHLE FLESJÅ

La 'grande dame' della mountain bike

Non ha bisogno di presentazioni. La "grande dame" della mountain bike e campionessa europea di bike marathon 2018 ha vinto dieci campionati mondiali e nove europei di sci di fondo e bike marathon ed è riuscita ad assicurarsi la medaglia d'oro per la sua nativa Norvegia alle Olimpiadi del 2004 ad Atene. Inoltre, Gunn-Rita è in testa alla lista delle vittorie di tutti i tempi della Coppa del Mondo con un totale di 30 vittorie in una carriera da professionista in mountain bike durata oltre 20 anni. Ha superato una grave malattia nel 2007 per tornare sul podio e ha anche continuato a vincere gare nel 2009, nonostante avesse dato alla luce suo figlio quello stesso anno. Negli anni successivi, ha continuato a dimostrare di avere le carte in regola per competere e vincere ai massimi livelli di questo sport, portando a casa l'Oro nella Maratona del Campionato del Mondo nel 2013 e mettendo in mostra la grinta, la concentrazione e la determinazione che sono stati i segni distintivi della sua carriera agonistica; a un certo punto, altri atleti avrebbero optato per un comodo ritiro. Gunn-Rita ha sospeso le "ruote da corsa" della Coppa del Mondo nel 2018 e si è unita all'illustre gruppo di brand ambassador di MERIDA, avendo corso per il marchio dal 2002. Dal suo "nuovo appuntamento" come brand ambassador, Gunn-Rita ha messo molto impegno durante i suoi viaggi per promuovere la bicicletta sia come sport che come mezzo di trasporto.

Inoltre, ha svolto un ruolo attivo nella promozione e nello sviluppo di reti ciclistiche nella sua nativa Norvegia, incoraggiando bambini e principianti a godersi lo sport a cui ha dedicato la sua vita lavorativa e facendo campagne per rendere il ciclismo un'attività più sicura e piacevole per tutti . Proprio come il suo ex compagno di squadra José Hermida, Gunn-Rita non può stare lontana dai nastri della gara per troppo tempo e viene comunque coinvolta in gare selezionate in tutto il mondo, aggiungendo ai suoi eventi di fondo e marathon di base un rinnovato interesse per ciclismo ultra-endurance - e anche e-mountain bike.

Avere Gunn-Rita nel nostro team ci dà anche la possibilità di beneficiare della conoscenza del prodotto e delle intuizioni raccolte nei suoi oltre 20 anni di corse ai massimi livelli, supportando il team di ricerca e sviluppo MERIDA nel loro sforzo di portare i nostri prodotti al livello successivo. Per ricapitolare la sua straordinaria carriera, abbiamo creato un video tributo che mostra i momenti salienti della sua carriera agonistica di oltre 20 anni e gli altri elementi della sua vita di madre, moglie e ambasciatrice del ciclismo.